Dopo la nostra guida pubblicata sul nostro sito sulla didattica online con Jitsi meet, nasce WeSchool.
Il Progetto (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale gratuita che permette ai docenti, da App o computer, di portare in modo semplice la propria classe online, invitare gli studenti, creare lezioni, condividere materiali, discutere, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. Sono disponibili inoltre un’aula virtuale per le lezioni in diretta e una chat.
Lo strumento viene anche utilizzato da molte aziende per la formazione a distanza del personale. Un’ottima idea di canalizzazione oltre alle classi virtuali è l’utilizzo del servizio anche per i consigli di classi e collegi interni alla scuola.
Canale di accesso
Per accedere è sufficiente uno smartphone, un tablet o un computer. La soluzione è disponibile sia come piattaforma Web, sia come App.

Tipologia di soluzione
La piattaforma è pensata per stimolare una didattica collaborativa e partecipata. Ogni docente può creare un Gruppo classe e invitare all’interno studenti e colleghi.
All’interno del Gruppo, le principali funzionalità sono:
Seguici anche su Facebook!
- Wall: è la bacheca destinata ad avvisi e comunicazioni della classe, dove docenti e studenti possono interagire tra loro scrivendo o commentando i post, allegando contenuti o facendo domande.
- Board: è lo spazio pensato per le lezioni; ogni Board è una cartella in cui il docente può caricare contenuti (per esempio video, PDF, documenti collaborativi o interi siti web) creando un percorso di apprendimento personalizzato. È possibile commentare ogni contenuto, tracciare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti, impostare prerequisiti d’accesso oppure dare agli studenti la possibilità di modificare la Board, integrandola con i loro suggerimenti.
- Test: è l’area in cui i docenti possono creare 10 tipologie di quiz diversi (di cui 8 a correzione automatica) per la verifica dell’apprendimento e il ripasso. Le esecuzioni degli studenti possono essere stampate per essere archiviate.
- Registro: consente all’insegnante di monitorare le attività degli studenti sulla piattaforma, tenendo traccia dei contenuti visualizzati, dei commenti lasciati e dei risultati dei test. Il Registro può essere scaricato per essere conservato offline.
- Aula virtuale: consente di organizzare lezioni live in videoconferenza con tutti i partecipanti di un Gruppo.
- Chat: è lo strumento pensato per le comunicazioni uno-a-uno tra i singoli utenti della piattaforma, con la possibilità di scambiarsi file in tempo reale.
Accesso alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma è immediato da parte di studenti e docenti. Gli insegnanti devono inserire il loro indirizzo mail per registrarsi. Gli studenti invece devono prima indicare il codice classe fornito dall’insegnante.
Entra nella piattaforma