Ci giunge in redazione l’appello dei docenti titolari della disciplina scolastica A46, che tramite apposito gruppo Facebook, portano avanti la “Petizione A46”. Questi docenti chiedono che l’insegnamento dell’educazione civica sia affidato ai docenti di diritto ed Economia Classe di concorso A-46.
Ecco il testo:
Egr. Signor Ministro e Parlamentari tutti,
centinaia di migliaia di aspiranti docenti della classe di concorso a 046 “SCIENZE GIURIDICO – ECONOMICHE”, da anni sono INVISIBILI nelle graduatorie provinciali.
Nel Calendario delle convocazioni per l’eventuale stipula di contratto a tempo determinato per l’a.s. 2020/2021 su POSTI COMUNI degli aspiranti inclusi nelle GPS DI SECONDA FASCIA -Scuola Secondaria II^ grado – della provincia di Catania, la classe di concorso A046 NON è NEANCHE PRESA IN CONSIDERAZIONE!
Lo stesso scenario è comune ad altre GPS di molte altre province italiane.
La professione di DOCENTI CI è DI FATTO PRECLUSA, con la conseguente vanificazione di anni di studio trascorsi all’università!
Le scienze giuridiche ed economiche rappresentano un ambito disciplinare FONDAMENTALE per lo sviluppo di una coscienza civica critica e responsabile!
E’ possibile che nessun Governo non capisca i limiti e le la criticità di una politica che da anni non investe nel ruolo dei docenti di Diritto?
Con l’art 2, 1° comma del D.M. n.35 del 22 giugno 2020, Linee Guida per l’insegnamento della EDUCAZIONE CIVICA, ai sensi dell’art 3 della L. 92/2019, si è disposto che per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23, sia istituito l’insegnamento TRASVERSALE dell’educazione civica nella scuola del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado), per un numero di ore annuali non inferiore a 33, nell’ambito del monte orario obbligatorio!
Ci chiediamo, perché NON SI ASSUMANO INSEGNANTI SPECIALIZZATI IN SCIENZE GIURIDICO – ECONOMICHE, piuttosto che delegare l’insegnamento della suddetta disciplina agli insegnanti curricolari di italiano, matematica, storia, geografia, inglese, arte, ecc..,costretti a SOTTRARRE ore dall’insegnamento delle loro discipline per dedicarlo alla educazione civica?
Perché NON SI INVESTE NELLA NOSTRA CLASSE DI CONCORSO CREANDO OCCUPAZIONE E STABILITA’?
Vogliamo poter non essere ESCLUSI!
LE NUOVE GENERAZIONI DI INSEGNANTI DI SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE CHIEDONO A GRAN VOCE DI POTER ACCEDERE AL MONDO DELLA SCUOLA!
Per chi volesse votare la petizione, vi lasciamo il link: http://chng.it/YHBtvttcs8
Gruppo petizione A46