• Chi siamo
  • Contatti
  • Iscriviti
  • Pubblicitá
  • Privacy
  • Home
  • Attualità
  • Strumenti
    • Metodologia
  • Formazione
  • Concorso
  • Graduatorie
  • Chiedilo al blog
No Result
View All Result
Scuola Blog
  • Home
  • Attualità
  • Strumenti
    • Metodologia
  • Formazione
  • Concorso
  • Graduatorie
  • Chiedilo al blog
No Result
View All Result
Scuola Blog
No Result
View All Result
Home Strumenti

I pregiudizi sull’uso del digitale nella didattica

Le misconcezioni da superare

Paola Cirelli di Paola Cirelli
22 Febbraio 2021
in Strumenti
447
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsApp
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

A fronte di un numero sempre crescente di insegnanti che, anche in virtù del periodo storico che stiamo attraversando, si stanno affacciando con interesse alle vaste potenzialità offerte dal digitale, permane ancora una grossa “fronda” di docenti che faticano ad accettare l’integrazione tra le proprie strategie didattiche “collaudate” e i nuovi strumenti.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Le argomentazioni sulle quali si basa la diffidenza (se non addirittura avversione) nei confronti dell’uso degli strumenti digitali nella didattica appaiono spesso come delle vere e proprie misconcezioni, purtroppo molto difficili da scalfire.

Eccone alcune tra le più frequenti:

ANNUNCIO PUBBLICITARIO
  • Gli strumenti digitali sono difficili da usare.

In realtà, nella maggior parte dei casi, le piattaforme che si utilizzano per la creazione di attività didattiche interattive sono piuttosto semplici da utilizzare e non richiedono un lungo rodaggio. Chi desidera imparare può attingere ai numerosissimi tutorial su YouTube o iscriversi ai corsi di formazione online, ormai per la maggior parte brevi, gratuiti o comunque poco costosi. Su Facebook sono inoltre presenti numerosi gruppi dedicati, i cui membri esperti si prestano volentieri a fornire consigli e suggerimenti.

  • Creare lezioni e attività didattiche usando gli strumenti digitali richiede molto tempo.

Questo è vero e non si può negare. Tuttavia, vi è un aspetto positivo che solitamente si tende a sottovalutare: le risorse create con gli strumenti digitali sono riutilizzabili e possono pertanto essere sfruttate con più classi e per più anni di seguito. Il dispendio di tempo iniziale viene ampiamente ripagato nel medio-lungo termine, in quanto si traduce in un ricco archivio di risorse sempre disponibili ed eventualmente modificabili con poco sforzo.

  • Usare il digitale significa abbandonare i libri, la carta e la penna.

In realtà, il modo migliore per utilizzare gli strumenti digitali è affiancandoli a quelli “tradizionali”, facendo in modo che si integrino e partecipino tutti, ognuno con le sue specificità, al processo di apprendimento degli alunni. Il digitale può fornire un valido supporto ai libri di testo e al quaderno degli appunti, ampliando le possibilità di accesso a risorse e strumenti.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

  • Con il digitale si gioca: studiare è un’altra cosa!

Se costruite con competenza, le risorse messe a disposizione degli studenti mediante le piattaforme digitali possono non solo motivare maggiormente allo studio, ma anche incentivare la lettura e la ricerca. Il fatto che i contenuti siano proposti con una grafica accattivante e che si faccia ricorso alla “gamification” non comporta necessariamente una semplificazione del materiale o la rinuncia all’approfondimento: si tratta semplicemente di un modo diverso di proporre gli argomenti di studio.

La chiave per scardinare tali errate convinzioni risiede nella formazione e nella disponibilità degli insegnanti a mettersi in gioco, accettando il rischio di cambiare idea sulle proprie strategie didattiche.

Ciò che è necessario comprendere affinché certi pregiudizi si sfaldino è che la qualità dei contenuti proposti attraverso uno strumento digitale non risiede che in parte nello strumento in sé: a fare veramente la differenza è la capacità dell’insegnante di trasformare un oggetto digitale in un’opportunità di apprendimento.  Perché tale obiettivo sia raggiungibile bisogna che il docente sia competente, e ciò è possibile soltanto attraverso una formazione adeguata e continua.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Paola Cirelli

Paola Cirelli

Laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Formazione. Dal 2008 insegno italiano presso la Smiling International di Ferrara. Dal 2015 collaboro con la facoltà di Scienze della Formazione di Bologna sull’uso didattico di nuove tecnologie.

Altri Articoli

Strumenti

Easy Notes: una app per organizzare gli appunti e studiare

di Paola Cirelli
28 Febbraio 2021
0

Il mondo delle app offre diversi strumenti che possono costituire un valido aiuto per chi necessita di un supporto in...

Leggi tutto

Flashcards: una app per lo studio e il linguaggio specifico

23 Febbraio 2021

Simplemind – Uno strumento utile e gratuito per mappe mentali e concettuali

21 Febbraio 2021

Photo to PDF – una soluzione “furba” per una rapida condivisione di materiale con gli alunni

16 Febbraio 2021
Prossimo articolo

Esami scuole medie e superiori, definite le Ordinanze sul sito Miur

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici su Facebook

Scuola Blog

Pubblicità

Ultime Notizie

Richieste di ritorno alla didattica in presenza: è caos in Lombardia

5 Marzo 2021

Esami scuole medie e superiori: i chiarimenti dal Ministero. La figura dei “professori di riferimento”

5 Marzo 2021

Il Sottosegretario Sasso apre uno “sportello di ascolto” per docenti, studenti e famiglie.

5 Marzo 2021

Sottosegretaria Floridia: “Concorso ordinario entro l’anno”. Sempre più improbabile un inizio celere del concorso

5 Marzo 2021

Concorso ordinario, prepariamoci alla preselettiva e alla seconda prova col Prof. Samani

5 Marzo 2021

Concorso straordinario, arrivano i primi risultati ma i vincitori non basteranno. Anief: tutti i partecipanti vadano in graduatoria

5 Marzo 2021

Pubblicità

Scuola Blog

Scuola Blog - Discutere e Condividere.
Il blog del mondo scuola.
Blog personale senza scopi di lucro. Marchio registrato presso Tucows, Inc. Riproduzione riservata.

Categorie

  • Attualità
  • Chiedilo al blog
  • Concorso
  • Formazione
  • Graduatorie
  • Metodologia
  • Sindacati
  • Strumenti

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace sulla nostra pagina

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 4.739 altri iscritti

Seguici su Twitter

Tweets by scuola_blog
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Iscriviti
  • Pubblicitá
  • Privacy

© 2021 Scuola Blog - Il blog del mondo scuola - Editor: Arch. S. Vinciguerra.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Strumenti
    • Metodologia
  • Formazione
  • Concorso
  • Graduatorie
  • Chiedilo al blog

© 2021 Scuola Blog - Il blog del mondo scuola - Editor: Arch. S. Vinciguerra.

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli in impostazioni.

Scuola Blog

Scuola Blog
Scuola Blog  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Gestione dei Cookie

Maggiori informazioni sulla nostra pagina Cookie Policy