In questi giorni si sta parlando molto di prove Invalsi, ma quali sono le principali novità?
Una delle principali novità del 2021 è che le prove Invalsi vedranno una riformulazione sulla somministrazione agli ordini scolastici e nello specifico ci saranno per le classi quinte delle scuole superiori, per i ragazzi che dovranno affrontare la Maturità 2021. Verrebbero eliminate per le classi seconde delle superiori, ma ci saranno per le terze medie e anche per la scuola primaria. Ricordiamo che le prove Invalsi non faranno media per gli esami di terza media e di maturità 2021, così come, ricordiamo, non farà media nemmeno, per le scuole superiori, il PCTO (ex “alternanza scuola-lavoro”).
A confermare che le prove Invalsi 2021 ci saranno è stata la presidente dell’Istituto Anna Maria Ajello che ha dichiarato dopo l’incontro con il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, si sia evidenziata la necessità di misurare le competenze degli alunni che affronteranno la Maturità.
La grande novità è che le Prove Invalsi 2021 potrebbero non esserci per i ragazzi delle classi seconde delle superiori, per far sì che gli istituti possano organizzare al meglio gli spazi per i ragazzi di quinta.
E’ bene ricordare che, come scritto nel nostro articolo di qualche giorno fa sulle ordinanze degli Esami del primo e secondo ciclo,
la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso.
Ricordiamo anche che le prove Invalsi 2021 che saranno computer based, probabilmente sono state eliminate per i ragazzi delle seconde classi delle superiori, come riporta Orizzonte Scuola, per agevolare gli istituti scolastici nella predisposizione degli spazi e nell’organizzazione delle aule. Ovviamente si tratterebbe di indiscrezioni, per i dettagli occorre in ogni caso attendere indicazioni dal Miur.
Prove Invalsi 2021: il calendario
Per quanto riguarda il calendario delle Prove Invalsi 2021 è bene sottolineare le possibili modifiche da parte del Ministero data l’emergenza sanitaria. Per questo motivo, alleghiamo qui il link di Invalsi Open per tutte le date aggiornate, anticipando che le scuole secondarie di secondo grado svolgeranno le prove a marzo, quelli delle scuole secondarie di primo grado nel mese di aprile.