RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Buon pomeriggio, siamo alcuni docenti partecipanti al concorso ordinario turno del 19 maggio mattina, classe di concorso A046. Scriviamo per portare all’attenzione del Ministro Bianchi e della Commissione Parlamentare pertinente una serie di quesiti errarti e mal formulati che hanno portato ad ottenere un punteggio pari a 66-68 ove il punteggio minimo previsto era 70. Tutti noi abbiamo presentato anche istanza in autotutela al MIUR.
In particolare, due sono i quesiti che vorremmo sottoporre all’attenzione delle Istituzioni competenti:
1) Chi rappresenta il Governo a livello locale?
– sindaco
– Presidente della Regione
– Prefetto
_ Consiglio Comunale
Orbene, ai sensi degli artt. 114 e 121 Cost. La formulazione appare dubbia e poco chiara dato che il termine locale poteva far indirizzare il partecipante a scegliere una risposta differente da quella ritenuta giusta dal MIUR ossia il Prefetto che in tutti i testi di Scuola è rappresentante a livello territoriale, mentre l’aggettivo locale è usato per il sindaco o per il Presidente della Regione.
2) Nella Bilancia dei pagamenti, dove sono contabilizzate le “partite invisibili”?
– all’interno degli investimenti diretti
– all’interno delle partite correnti
– all’interno dei movimenti di capitali
-all’interno della bilancia commerciale
Orbene, nessun libro di testo adottato come testo di insegnamento per la classe A046 fa riferimento alla tematica delle partite invisibili e neppure il testo della EDIses “Manuale di preparazione al Concorso per la classe A046” fa riferimento a tale tematica. Orbene, come possiamo noi professionisti dare una risposta ad una domanda che verte su di un argomento che non è trattato nei libri di testo o in quelli specifici ad hoc per prepararsi al concorso?
Vorremo che la Redazione accogliesse tale nostra rimostranza pubblicando in merito come fatto per il turno 19 maggio pomeriggio in modo da dare voce a tutti noi docenti che da anni insegnato e portiamo gli studenti e le studentesse anche agli esami di maturità, ma poi siamo considerati non idonei per una serie di errori che non dipendono da noi.
Il Ministro Bianchi vuole insegnanti motivati e aggiornati, ma così facendo sta portando tutto il personale scolastico a una demotivazione interna e a un aggiornamento sempre più lontano, nonché a una discriminazione tra insegnanti e insegnanti che va nella direzione opposta a quei principi di inclusione e unità che insegnano in classe.
Ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che dedicherete alla risposta e vi chiediamo la gentilezza di pubblicarla al più presto.
Docenti del turno 19 maggio mattina.