Con una comunicazione (nota n.39928 in data 15/11/2022) il Ministero dell’Istruzione comunica che è stato rettificato il punteggio della prova scritta del concorso indetto con D.D. n. 499/2020 e D.D. 23/2022 rispettivamente per la classe di concorso A021 (geografia, errore nella domanda a risposta multipla n. 31) nella prova scritta svolta nel turno unico del 4 aprile.
Il quesito era il seguente:
La prima scuola di pensiero geografico che fa dipendere l’organizzazione territoriale e produttiva di una determinata regione dalle relazioni e dai legami verticali tra natura e gruppi umani presenti nella regione stessa è:
a) il Possibilismo, l’Ecologismo umanista e lo Storicismo di matrice culturale francese
b) il Funzionalismo, lo Strutturalismo e l’analisi spaziale di matrice culturale europea e nordamericana
c) la New Cultural Geography di matrice culturale anglosassone
d) il Determinismo e l’Ambientalismo di matrice culturale tedesca
La nota ricalcola il punteggio nel seguente modo:
Sono riconosciuti 2 punti che hanno selezionato l’opzione d), sono sottratti 2 punti a coloro che hanno selezionato l’opzione a), lasciando invariato il riconoscimento di 0 punti nel caso siano state scelte le restanti opzioni di risposta e nel caso di risposta non data.
Le modifiche del punteggio saranno comunicate a ciascun candidato mediante avviso a cura del gestore del sistema informativo, con messaggi che saranno inviati agli indirizzi di posta elettronica forniti dall’aspirante.
Il punteggio della prova è visibile ai candidati sulla Piattaforma concorsi e procedure selettive, da cui è possibile consultare e scaricare la prova in formato pdf.
https://www.scuola-blog.it/wp-content/uploads/2022/11/m_pi.AOODGPER.REGISTRO-UFFICIALEU.0039928.15-11-2022.pdf