Con l’arrivo del nuovo anno bisogna prepararsi ad organizzare il proprio lavoro. Sempre. Da affiancare a un buon tablet, ovviamente: per affrontare questi ultimi mesi dell’anno con il giusto mood, dunque, meglio munirsi di una delle migliori agende 2022-2023 disponibili sul mercato, da tenere con noi per non perderci più nessun appuntamento e nessuna riunione varia ed eventuale.
Abbiamo scelto alcune tra le migliori proposte sul mercato. Colorate, classiche o total black. Giornaliere o settimanali, simili a diari scolastici o professionali da tenere nello zaino, con biro annessa. Di seguito la nostra selezione con link di acquisto.
L’agenda classica: Moleskine
Moleskine settimanale è disponibile in nero e in azzurro, in blu zaffiro e in rosso, misura nella propria versione standard 13 x 21 cm, per un totale di 208 pagine (ma ci sono anche le versione pocket, 9 x 14, ed extra-large, 19 x 25). Arriva fino a dicembre 2023 ed è organizzata in modo molto classico: sul lato sinistro ci sono i giorni della settimana, con spazi appositi per registrare gli appuntamenti, mentre sulla destra un foglio bianco per completare i nostri appunti. Volendo, per chi ha bisogno di più spazio per le proprie note, c’è anche l’edizione giornaliera, sempre delle stesse dimensioni.
Colorata: Monocromo Pigna 2023
I quaderni Monocromo ci tengono compagnia praticamente da sempre, dai tempi dei compiti a base di analisi grammaticale agli attuali appunti di qualche meeting aziendale su Zoom che avrebbe potuto essere una mail. È bello dunque ritrovare la stessa botta di colore anche in versione agenda, con tanto di giga-M in copertina: 12 mesi da sfogliare giorno per giorno, in formato 18,5 x 13,5 cm.
La nostra selezione: Letts
Grande, ma non troppo. Chi è alla ricerca di una buona agenda giornaliera in versione Medium per il prossimo anno scolastico/lavorativo può tranquillamente prendere in considerazione questa proposta di Letts, che no, non è un diario per studenti. Nei suoi 14,8 x 10,5 cm ci consente di mettere in fila pensieri, appunti, appuntamenti etc etc, e ci ricorda di darci da fare con un incoraggiante Light tomorrow with today in copertina. Motivazionale.
Tascabile con penna: Bezend
Ha le dimensioni di uno smartphone, 15,5 x 9 cm, e per questo può essere tranquillamente messa in tasca. Ma ha anche un portapenna laterale, perché non si può mai sapere. L’agenda settimanale di Bezend è pronta a tenerci compagnia per 16 mesi, da settembre 2022 a dicembre 2023, e promette di fare il suo lavoro in modo super discreto. Nella versione rossa, come in quella nera o quella blu jeans.
Total black: Smemoranda
La Smemo è sempre la Smemo. E diciamocelo, come agenda personale va benissimo anche la sua versione diario scolastico, che ci porta dritti dritti ai tempi delle superiori. Ma per chi volesse un mini upgrade verso l’età adulta, ecco questa Smemoranda in versione agenda settimanale da 12 x 16,5 cm, valida fino a dicembre 2023. Total total total black, con tanto di penna allegata.