Si comunica che è aperto l’ambiente a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti in periodo di prova e formazione e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022-23, con accesso tramite le credenziali SIDI/SPID attraverso il bottone di login presente sulla pagina del sito al link:
https://neoassunti.indire.it/2023/
Per compilare al meglio tutte le varie sezioni, abbiamo compilato una serie di faq utili ai docenti.
Iscrizione e accesso
All’ambiente Docenti Neoassunti a.s. 2022/23 si accederà autenticandosi tramite:
Credenziali SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) Alla prima autenticazione ti verrà richiesto di:
Accettare l’informativa sul trattamento dei dati Completare la tua profilatura Completato il primo accesso, con le autenticazioni successive accederai direttamente all’ambiente online.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità (username e password). Per ottenere SPID devi scegliere tra uno degli Identity provider autorizzati a rilasciare le credenziali. Ciascun Identity Provider fornisce diverse modalità di registrazione, gratuita o a pagamento. N.B.: I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Si tratta delle credenziali utili ad accedere al SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione)
Se non sei in possesso delle suddette credenziali consulta questa pagina: https://www.istruzione.it/accesso-sidi/ per capire come ottenerle.
Se non riesci ad autenticarti con le credenziali SIDI (o non riesci a recuperarle), contatta la segreteria della tua Scuola per ottenere assistenza dal SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/assistenza_contatti.html).
Se non riesci ad autenticarti con le credenziali SPID, rivolgiti all’Identity Provider che ti ha rilasciato le credenziali.
Se riesci ad autenticarti ma risulti non autorizzato ad accedere come docente, contatta il servizio di assistenza tecnica.
È sufficiente autenticarsi tramite SPID o credenziali SIDI. Una volta avuto accesso all’ambiente potrai procedere con l’associazione del docente neoassunto da te seguito, la compilazione del questionario tutor ed il download dell’attestato.
Obblighi
Le attività da svolgere nel corso della formazione online sono definite come equivalenti a 20 ore complessive di lavoro. La piattaforma pertanto non tiene conto del tempo effettivo di connessione necessario allo svolgimento delle attività online ma si ritiene che, per svolgere tutte le attività necessarie a stampare la versione definitiva del dossier finale, siano necessarie non meno di 20 ore di lavoro sulla piattaforma online.
L’esportazione del Dossier Finale attesta il lavoro svolto dal docente nell’ambiente online per un’attività pari a 20 ore come previsto nel D.M. 226/2022.
L’obbligatorietà o meno della formazione dipende dalla data di rientro in servizio. Per avere questa informazione è necessario rivolgersi al proprio Ufficio Scolastico di riferimento. Nel caso in cui l’USR di riferimento rilevi la non obbligatorietà alla formazione per l’a.s. in corso, si prega di NON procedere con la registrazione in quanto in nessun caso verrà riconosciuto il lavoro svolto nell’ambiente di formazione a.s. 2022/23 per le annualità successive.
L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino al mese di settembre 2023. Questa è l’unica scadenza che impone Indire. Tuttavia, spesso le scuole indicano delle date di scadenza intermedie per la consegna delle varie attività. La scadenza indicata dalle scuole non ha un corrispettivo nell’ambiente online, dove tutte le sezioni rimarranno disponibili per la compilazione (fatta eccezione per i bilanci delle competenze, se inviati in via definitiva).